X File Nymph

Questo artificiale fa parte di quelle “mosche” che useremo nei reservoire, sia lago che torrente, è un po’ un incrocio tra una ninfa ed uno streamer.

Usata da personaggi noti nel mondo dell’agonismo è qui da me presentata per dare ai miei amici moschisti  un’arma in più.  Per molti è una mosca “segreta” ma qui per voi non ci sono segreti….

Come realizzare l’X  nymph.

Per prima cosa dobbiamo piombare l’amo, un doppio avvolgimento assicurerà il giusto assetto dell’artificiale, la forma ne determinerà il profilo, voi seguite la scheda di montaggio. Si fisserà una fibra di sintetico perlaceo a vostra scelta quindi con del pelo di coniglio nero si farà il corpo (dubbing), avvolgeremo in senso antiorario (per i destrorsi) la fibra perlacea ed otterremo un rigaggio. A questo punto si fisseranno sul dorso,  le fibre dorate sintetiche che formeranno il torace, allo stesso livello ma nella parte ventrale fisseremo del marabou di fagiana (la parte di streamer della nostra ninfa). Si avvolgerà il torace con dubbing sintetico luminescente (a vostra scelta)chiaro, si ribalteranno le fibre dorate per formare la sacca alare, faremo la testina e metteremo la vernicetta protettiva. Come per tutte le schede di montaggio il dressing originale può essere modificato nella scelta dei materiali e dei colori.

L’uso di questo artificiale è da destinarsi al torrente e ovviamente dove ogni vostra alienazione vi suggerisce….la mosca (sigh sigh) però funziona. A presto !!!!

 

Di seguito step by step seguiremo le varie fasi di montaggio.

 

Buona costruzione.

Ezio

X File Nymph

Mosche per la pesca agonistica o amatoriale in laghetto:

Periodo di utilizzo

Casella di testo: Amo			mod standard #10
Filo mont.		Nero
Corpo			pelo di coniglio nero
Rib			filo perla
Ala			marabou di fagiana
Sacca alare		fibre sintetiche color oro
Torace		filamenti sint. Luminescenti

Dressing X File Nymph