ANIMILLO  NERO/CHARTREUSE

Affrontiamo ora i montaggi di quelle mosche che si utilizzano nella pesca sportiva nei laghetti a pagamento.

Il nome animillo non so da cosa derivi, forse da “animillo il magico vermillo” un giochino diffuso negli anni 80, per quanto mi riguarda questo tipo di montaggio è nato così per caso.

Questo streamer   possiede una buona mobilità nel recupero a strappetti, è di semplice esecuzione e molto gradito dalle trote e non solo.

Il connubio del marabou con il corpo in angora goat  conferisce all’artificiale mobilità e volume ma con una massa complessiva ridotta, è questa una mosca leggera, oserei dire diafana per essere uno streamer, dove abbinando diversi colori, ci permette di avere nella nostra scatola armi efficaci.

Possiamo poi giocare molto sulla lunghezza della coda in marabou per dare maggior mobilità all’artificiale, possiamo variare la quantità di marabou che renderà il nostro artificiale più simile ad un pesciolino dalla corta coda guizzante, possiamo poi realizzare il corpo con materiali diversi ad esempio di lana, meno vaporoso e più defilato dell’angora goat.

Altre varianti le avremo sostituendo la pallina di plastica dorata con una in ottone oppure con una in tungsteno, otterremo un andamento del nostro animillo “jiggheggiante”, su e giù.

In giornate soleggiate potremo anche usare i nostri animilli senza alcuna pallina dorata, insomma con una semplicità di montaggio e la possibilità di molteplici varianti il nostro “animillo” è da considerarsi una mosca vincente e indispensabile.

Viene addirittura utilizzato dai pescatori con la boccetta o la bombarda con risultati apprezzabili, da qui la poliedricità di questo streamer.

L’amo utilizzato è un dieci con misure Standard, ovviamente anche  altre misure vanno prese in considerazione.

Oltre a quello presentato vi suggerisco i dressing per altri “animilli” che potrete realizzare.

Di seguito step by step seguiremo le varie fasi di montaggio.

 

Buona costruzione.

Ezio

Animillo

Worm

Mosche per la pesca agonistica o amatoriale in laghetto:

Periodo di utilizzo